La Ginnastica presciistica, il nostro programma

L’inverno si sta avvicinando e con esso anche la neve, tanto “odiata” in città quanto amata in montagna.
Con l’arrivo della neve, escono allo scoperto tutti coloro che trovano nello sci un mezzo per evadere dalla realtà quotidiana, per avvicinarsi alla natura, per trovare una dimensione più vera di vita.
Ed è proprio la stagionalità che rende questo sport, unico nel suo genere, affascinante, ma anche bisognoso di capacità e condizioni fisiche idonee per praticarlo in sicurezza, cercando di evitare probabili danni osteoarticolari.
Lo sci è uno sport complesso che richiede da un lato, una tecnica di base che difficilmente si impara in autonomia, ma con l’aiuto di un maestro, e dall’altro, richiede un buon livello di forza e resistenza muscolare, capacità aerobica e per ultimo, non meno importante, un ottimo controllo neuromuscolare.
Nella giungla di internet, infiniti sono gli esercizi che possono essere scelti o indicati, specialmente qualora si volesse far ricorso all’ausilio di attrezzi vari; tuttavia il mio desiderio è di rivolgere un invito alla preparazione presciistica al maggior numero di sciatori e, soprattutto, a coloro che, per ragioni di lavoro, di carente volontà, di scarsa disponibilità, non hanno mai affrontato una preparazione fisica adeguata.
Questo, nella speranza che diminuisca il numero delle persone che, immancabilmente, per deficienze muscolari o articolari, devono essere soccorse lungo le piste da sci, per traumi spesso molto gravi.

Presciistica Personal Training

Programma:

- Valutazione posturale e analisi referti clinici.
- Plicometria e Circonferenze iniziali.
- Test cardiovascolare, Forza, equilibrio iniziali.
- Allenamento mirato a colmare i deficit valutati rispetto a forza, resistenza, equilibrio, capacità aerobica.
- Plicometria e Circonferenze per valutare i miglioramenti.
- Test cardiovascolare, Forza, equilibrio per valutare i miglioramenti.
Numero sedute: 20

Presciistica di Gruppo (max 4 persone)

Programma:

- Valutazione posturale e analisi referti clinici.
- Allenamento mirato a colmare i deficit valutati rispetto a forza, resistenza, equilibrio, capacità aerobica.
Numero sedute: 20